CHI SIAMO

L’Associazione C.A.S.Alzheimer nasce dal concreto impegno di un gruppo di volontari, attivi nel territorio dei Castelli Romani dal 2010, per migliorare la qualità della vita di anziani colpiti dalla malattia di Alzheimer e per sostenere ed informare i loro familiari.

I primi Caffé Alzheimer, momenti di grande risorsa per anziani, parenti ed operatori, utili nella condivisione di esperienze e pratici consigli, che hanno coinvolto C.A.S.Alzheimer, sono stati realizzati grazie al supporto dell’Associazione C.P.S. Centro per la Promozione della Salute e hanno visto l’attuazione di cicli di incontri formativi e informativi che hanno suscitato grande interesse nelle persone accorse.

Nel 2013 la fattiva collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Albano Laziale ha permesso il potenziamento dei Caffé Alzheimer e la costituzione effettiva dell’Associazione C.A.S.Alzheimer – Centro Albano Sostegno Alzheimer, ampliando, così, il supporto fornito ai familiari e la sfera delle attività proposte e dirette ad anziani dai diversi disturbi cognitivi.

Nel 2014 C.A.S.Alzheimer è diventata socia dell’Associazione Nazionale “Alzheimer Uniti Onlus Italy”, che raccoglie più di trenta attivissime realtà associative, senza fine di lucro, che operano su tutto il territorio nazionale. In questo modo, l’iniziale gruppo di volontari ha moltiplicato le adesioni all’Associazione ed è riuscito ad entrare nella grande comunità di “Alzheimer Europe”, riferimento europeo per il contrasto delle malattie neurodegenerative.

Nell’estate del 2015 C.A.S.Alzheimer è stata iscritta al registro della Regione Lazio delle Associazioni di Volontariato, con il numero 1166.

L’intento della nostra Associazione è quello di stare accanto alle famiglie che spesso si sentono trascurate dalle istituzioni e di fornire un sostegno positivo agli anziani, che accolga la loro personalità, le loro capacità e i loro bisogni, indipendentemente dalla patologia presentata. Se anche tu vuoi far parte del nostro gruppo, non esitare a contattarci: accogliamo sempre con enorme gioia chi vuole condividere con noi questo impegno solidale.

Il Presidente Dott. Mirko Menabue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *