Albano Insieme

L’Associazione C.A.S.Alzheimer ogni anno partecipa al Progetto Albano Insieme, realizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Albano Laziale, al fine di permettere agli studenti di conoscere le diverse realtà sociali nel territorio e gli attori che ne fanno parte.

Nell’anno 2019 C.A.S.Alzheimer è stata impegnata in alcuni incontri nell’Istituto Comprensivo di Albano, sito in via Virgilio 19, al fine di fornire alcuni strumenti ai giovani alunni per conoscere il funzionamento del cervello umano ed i problemi che possono causare l’insorgenza dei disturbi di memoria.

Il giorno 9 giugno 2019 tutta l’Associazione parteciperà alla festa conclusiva del progetto, realizzando uno spazio ludico-creativo all’aperto, presso la nostra sede operativa, al fine di mostrare alla cittadinanza quanto fatto in questa occasione e tutto ciò che concerne la nostra attività: veniteci a trovare!

Incontro realizzato con la classe dalla psicologa Valentina e la terapista occupazionale Aurora, in collaborazione con la maestra Laura. Ad i bambini è stato insegnato a riconoscere le diverse funzionalità corporee implicate nell’esecuzione di un’attività (capacità motorio-sensoriali, percettivo-cognitive, emotivo-relazionali), attraverso la realizzazione ludica di maschere per il Carnevale.
Incontro di musicoterapia con i bambini, realizzato dalla musicoterapeuta Luciana, impegnata nella presentazione dei diversi strumenti musicali alla classe incuriosita e positivamente propensa ad abbracciare la novità del suono e del movimento proposto.