Stimolazione Cognitiva

Per il potenziamento e il mantenimento della performance nei diversi domini (cognitivo, affettivo, funzionale e comportamentale) e per l’accrescimento della riserva cognitiva della persona anziana, viene proposto ai partecipanti un protocollo di stimolazione cognitiva centrata sulla persona, facendo attenzione alle esigenze e alle reazioni emotive individuali.

Sono state mostrate immagini di quadri famosi, con sottofondo musicale congruo alla percezione visiva, per stimolare il cervello visivo, che consta di aree specializzate nell’elaborazione di attributi differenti come la forma, il movimento e il colore, e il cervello emotivo, in cui assume un ruolo rilevante la corteccia frontale mediale che determina e dà valore allo stimolo in visione, come tramite tra i processi cognitivi agiti e i sentimenti provati.

La stimolazione cognitiva si propone di migliorare la qualità della vita della persona, prevenendo/rallentando il processo di decadimento cognitivo, per permettere all’anziano di mantenere attive le proprie funzioni cognitive.

Una nostra attiva partecipante impegnata nel riconoscimento tattile di un oggetto del passato.

Quando è consigliabile intraprendere un percorso di stimolazione cognitiva?

Quando si hanno:

  • Difficoltà di memoria (esempio, si dimenticano fatti recenti, appuntamenti o avvenimenti importanti).
  • Difficoltà di concentrazione (esempio, si perdono gli oggetti, si è distratti).
  • Difficoltà nel trovare i nomi degli oggetti e/o le parole.
  • Difficoltà di attenzione (esempio, si perde il filo del discorso, non si riesce a seguire un film o un programma televisivo).
  • Apatia o perdita di interesse anche per attività che in passato si svolgevano volentieri.

Il cervello: se lo coltivi funziona. Se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce. La sua plasticità è formidabile. Per questo bisogna continuare a pensare. (Rita Levi Montalcini, 2006)

Utilizzo di “Non c’è 2 senza 3”, gioco realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Giovani nel Tempo, per contrastare il decadimento cognitivo in maniera divertente.
Volantino-Progetto-ATTIVAMENTE-ANZIANI