Finita la pausa estiva, CASAlzheimer ha ripreso gli incontri con i suoi attivi partecipanti, ritrovandoli più in forma che mai!
Il primo incontro di settembre si è aperto con un saluto di bentrovato, il ricordo di quanto fatto nel mese precedente e la costruzione del pannello temporale, al fine di stimolare l’orientamento temporale con il recupero della data del giorno.
Successivamente si è passati alla costruzione di una scheda relativa al mese di settembre, al fine di evidenziarne alcune caratteristiche tipiche: inizio-e-fine di stagione, numero dei giorni, attività tipiche, ricorrenze religiose, avvenimenti passati e proverbi. Questa realizzazione mira a stimolare la capacità di recupero di conoscenze enciclopediche e fattuali dalla memoria semantica e di manipolazione degli elementi dalle aree esecutive, per sollecitare la comprensione delle domande e la capacità di analisi e ragionamento.
Infine sono state mostrate delle immagini colorate, chiedendo di riconoscere lo stimolo (frutta, verdura, bevande) presentato, di categorizzarlo e di associarlo alla stagione o al periodo di riferimento. Questo esercizio mira a favorire la capacità di accesso su base semantica, l’orientamento temporale e la focalizzazione attenzionale verso il proprio ambiente di riferimento.
CASAlzheimer vi saluta affettuosamente e vi ricorda il prossimo appuntamento, che si terrà lunedì 9 settembre.
Un saluto dalle vostre Valentina e Aurora