Dopo l’orientamento temporale e spaziale dei nostri partecipanti, il pomeriggio ha dato ampio spazio alla terapia occupazionale, al fine di favorire il recupero di competenze e abilità della vita quotidiana con lo scopo di accrescere quel senso di autonomia e competenza spesso minato dalla malattia.
Si è voluto consolidare l’unione del gruppo e il potenziamento delle abilità personali residue, tramite un’attività dal grande risvolto pratico, in grado di risvegliare tutti i sensi: preparare la pizza.
Preparare la pizza ha permesso ai nostri partecipanti di scomporre un’attività complessa in più parti, al fine di impostare movimenti più fluidi nel raggiungimento di oggetti, riconoscere utensili e alimenti e rapportarsi adeguatamente ad essi, comporre gli ingredienti per fare corretti abbinamenti, confrontarsi con gli altri sull’esecuzione delle azioni in corso.
Il risultato è stato particolarmente apprezzato dai nostri partecipanti, che sono stati fieri di poter collezionare anche una foto con il prodotto finale!
Inoltre nella giornata ci siamo ritrovati anche a festeggiare il compleanno della nostra grandissima Carmela, che ha compiuto 73 anni in nostra compagnia!
Vi salutiamo e vi ringraziamo per l’affetto dimostrato, ricordandovi il nostro prossimo appuntamento che si terrà lunedì 16 settembre.
A presto, con affetto da Valentina e Aurora