L’incontro di lunedì 16 settembre ha visto l’inserimento di nuovi partecipanti e dei loro rispettivi familiari nella nostra Associazione. I familiari hanno potuto usufruire di uno spazio a loro dedicato, il Caffé Alzheimer, interagendo, così, tra loro e con il Presidente dell’Associazione, psicologo-psicoterapeuta dott. Mirko Menabue, al fine di condividere il vissuto fisico e psicologico di assistenza al malato e di ottenere consigli di approccio al proprio caro, sostegno emotivo e suggerimenti di ordine amministrativo.
Per gli anziani, invece, si è tenuta una sessione di stimolazione cognitiva e una di musicoterapia, con lo scopo di stimolare le potenzialità cognitive residue e l’orientamento personale, spaziale e temporale con esercizi cognitivamente mirati, strutturati e un’attività musicale atta a favorire l’espressione del linguaggio non verbale, l’interazione sociale, la rievocazione dalla memoria storica tramite il contatto con le proprie emozioni, che spesso, in certe fasi della malattia, risulta difficile esternare.
Questo spazio risulta essere confortevole e accogliente per i nostri cari partecipanti, che si sentono liberi di esprimersi e relazionarsi con i propri coetanei senza barriere. Particolarmente entusiasmante è risultato il momento della scelta libera, da parte di ognuno, di canzoni facenti parte della cultura del proprio passato. Grande spazio, non a caso, è stato riservato alle canzoni popolari e agli stornelli romani.
Le vostre Valentina e Luciana vi salutano con grande affetto e vi ricordano il prossimo appuntamento, che si terrà lunedì 23 settembre.