Come da abitudine consolidata, l’incontro si è aperto con il recupero della data del giorno e del nome del luogo di aggregazione, per stimolare l’orientamento temporale e l’orientamento spaziale nel qui ed ora.
La sessione di Stimolazione Cognitiva dell’incontro è stata incentrata sull’orientamento temporale e spaziale, nel recupero di elementi e momenti stagionali tipici, con un confronto fra l’estate (periodo attuale) e l’autunno (prossima stagione). La stimolazione è avvenuta in chiave ludica, con la costruzione di cartelloni: tale attività ha impiegato sia uno sforzo mnesico-attentivo che uno di elaborazione/gestione visuospaziale e di interazione sociale nella gestione delle informazioni e di tutti gli elementi a disposizione.
La sessione di Musicoterapia ha visto la stimolazione della memoria a lungo termine, col recupero dell’Inno di Italia e dell’Inno della Francia (confronto attuato grazie alla presenza di una nostra cara partecipante francese).
Successivamente è stato attuato un dialogo musicale tra musicoterapeuta e ogni singolo partecipante, al fine di stimolare la risposta emotiva, le capacità attenzionali e frontali di ideazione e programmazione del gesto.
Per concludere, si è passati all’ascolto e al canto di musica popolare tipica e del brano di chiusura delle attività scelto dai partecipanti stessi, ossia “Te c’hanno mai mannato a quel paese”.
Questo è stato l’ultimo incontro prima delle vacanze estive del mese di agosto. Riprenderemo le attività lunedì 2 settembre.
L’associazione CASAlzheimer ci tiene ad augurarvi buone vacanze e di trascorrere un sereno mese di agosto.
A presto con tanti e nuovi aggiornamenti sui vostri progetti!