L’incontro di lunedì 17 giugno è iniziato con la stimolazione dell’orientamento temporale, nel reperimento della data del giorno e nella rievocazione sequenziale di informazioni, atte a favorire il riorientamento temporale nel qui e nell’ora, sia in italiano che in lingua spagnola, grazie ad un nostro attivo partecipante di origini argentine, Juan.
Successivamente sono state presentate delle immagini con la richiesta di accoppiarle alla stagione di appartenenza, sia per continuare la stimolazione dell’orientamento temporale sia per favorire l’accesso alla memoria semantica attraverso l’utilizzo di stimoli visivi.
Si è passati, poi, alla presentazione di proverbi e modi di dire comuni con la richiesta di leggerli e completarli, al fine di stimolare la capacità di comprensione linguistica, focalizzazione attenzionale e recupero di informazioni note dalla memoria a lungo termine. Questo esercizio ha permesso il confronto attivo tra i partecipanti, al fine di ottimizzare la propria resa in maniera comunitaria.
Sotto richiesta diretta della nostra partecipante Carmela, le è stato dato modo di esprimersi sia cognitivamente che in maniera creativa, con la ricostruzione di figure tramite il collegamento sequenziale in ordine crescente di numeri, per stimolare lo spostamento del focus attenzionale da un punto all’altro dello spazio.
La creazione del gruppo consente, di volta in volta, ai partecipanti di avere la libertà di espressione sui temi che gli stanno più a cuore e di confrontarsi con gli altri su aspetti vari della vita e delle attività che più amano fare. In particolar modo, in questo incontro, complice anche il bel tempo e il ritorno della nostra Rosanna dalla Sardegna, ci si è soffermati a parlare di sole, mare e viaggi, riscoprendo la bellezza delle mete visitate in gioventù e dei posti che ancora si vorrebbero esplorare, magari tutti insieme in allegria.
CASAlzheimer vi saluta con affetto e vi ricorda la data del prossimo appuntamento, lunedì 24 giugno.
A presto!
Valentina