L’attività di stimolazione cognitiva dell’incontro tenuto lunedì 14 ottobre si è aperta con la rievocazione della data del giorno e del nome del luogo di incontro da parte dei partecipanti, al fine di stimolare l’orientamento temporale e l’orientamento spaziale nel qui ed ora.
Successivamente, grazie all’inserimento di una nuova partecipante, si è passati alla stimolazione della memoria autobiografica, con il recupero di fatti ed avvenimenti dalla propria storia personale tramite domande mirate a riattivare la reminiscenza autobiografica, a dare un senso di continuità ai propri ricordi e a presentarsi agli altri membri del gruppo, per creare coesione sociale.
La musicoterapia ha permesso ad ogni partecipante di scaricare tensioni ed emozioni inespresse attraverso l’utilizzo degli strumenti musicali. Tramite il rapporto con lo strumento scelto personalmente tra tanti, ogni anziano ha potuto ridurre la propria fatica e il proprio stress fisico, attivando processi di conoscenza intra-e-interpersonali, nel rapporto con se stessi e gli altri.
Inoltre ogni partecipante ha potuto realizzare un dialogo musicale con la nostra musicoterapeuta, al fine di entrare in contatto diretto con il proprio Sé e la propria creatività e per migliorare la capacità di focalizzazione attenzionale (attraverso lo stimolo sonoro espresso e ricevuto) e le abilità psicomotorie quali l’agilità, la coordinazione e la mobilità.
Le vostre Valentina (psicologa) e Luciana (musicoterapeuta) vi ringraziano per l’affetto dimostrato ad ogni incontro e vi ricordano il prossimo appuntamento, che si terrà lunedì 21 ottobre, sempre presso i locali messi a disposizione dalla Parrocchia Sant’Eugenio I sita in Pavona.