20 gennaio 2020

L’incontro di lunedì 20 gennaio si è aperto con la rievocazione della data del giorno e del nome del luogo di ritrovo, al fine di stimolare l’orientamento temporale e spaziale nel gruppo, per permettere la focalizzazione attenzionale nel tempo e nello spazio di ritrovo.

Le nostre Carmela e Rosanna intente a mostrare la data odierna rievocata

Successivamente, sono stati presentati ai nostri partecipanti alcuni volti noti, con la richiesta di trovare il nome del personaggio ed alcune informazioni ad esso collegate, come il lavoro svolto. Tale esercizio stimola il riconoscimento delle caratteristiche strutturali di un volto e la conoscenza sociale degli individui posti nel proprio ambiente di riferimento.

Juan dopo aver riconosciuto l’immagine di Papa Francesco
Rosanna dopo aver riconosciuto Sophia Loren
Carmela dopo aver riconosciuto i tre famosi conduttori della storia televisiva italiana

La musicoterapia si è aperta con la presentazione di uno strumento musicale alla volta, nel suo nome e nel suo suono, al fine di permettere al gruppo di prendere confidenza con diversi timbri sonori da avvicinare alle proprie corde emotive.

Presentazione e scelta degli strumenti musicali

Successivamente, ogni partecipante ha potuto scegliere lo strumento preferito, per suonarlo in libertà nel gruppo, al fine di scaricare la propria tensione interiore comunicare, senza il limite verbale, il proprio stato emotivo e secondo precise indicazioni dettate dalla musicoterapeuta.

Juan intento a suonare liberamente il timpano
Rosanna durante l’ascolto attivo delle indicazioni della musicoterapeuta
Carmela durante l’ascolto attivo delle indicazioni della musicoterapeuta

Le vostre Valentina (psicologa) e Luciana (musicoterapeuta) vi salutano affettuosamente e vi ricordano il prossimo appuntamento che si terrà lunedì 27 gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *