13 gennaio 2020

CASAlzheimer ci tiene ad augurare buon anno a tutti i soci, i partecipanti al gruppo Attivamente Anziani e i partecipanti al gruppo Caffé Alzheimer, e anche a chi non è ancora socio, a chi vorrebbe unirsi alla nostra grande famiglia e a chi ci segue e ci legge con affetto e attenzione. Gennaio, come primo mese dell’anno, è segnato dalla ripresa delle vecchie attività consolidate e dalla nascita di nuove avventure atte a riempire di colore il serbatoio di ricordi e a dar nuova linfa vitale alla nostra persona. Questa giornata, 13 gennaio 2020, segna la ripresa delle attività di CASAlzheimer e la nostra apertura alle nuove sfide che l’anno avrà in serbo per noi e i nostri carissimi amici e soci.

L’incontro si è aperto con l’orientamento spaziale e temporale, al fine di recuperare la data del giorno, la stagione di riferimento, il nome del luogo di ritrovo e il paese di provenienza di ogni partecipante. Il motivo guida del pomeriggio si è particolarmente fermato sul ricordo di quanto svolto durante le vacanze natalizie e su quello che c’è da fare con la ripartenza del nuovo anno, al fine di favorire lo sviluppo di una percezione di continuità rispetto alla propria storia di vita, con il recupero e la pianificazione di comportamenti ed eventi dal passato al futuro prossimo.

Successivamente, tramite desiderio del gruppo, è stato possibile giocare alla Tombola, permettendo, così, di analizzare la storia di ogni numero tramite la smorfia e di pagare dei “piccoli pegni” cognitivi e motori a partita vinta o persa. Il tutto è stato accompagnato dall’ascolto di brani popolari del passato.

Foto di gruppo durante la tombolata

CASAlzheimer vi saluta affettuosamente e vi ricorda il prossimo appuntamento che si terrà lunedì 20 gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *